| ForIT | ForIT

Corsi serali per lavoratrici e lavoratori in Piemonte

L’avviso FORMAZIONE INDIVIDUALE CONTINUA E PERMANENTE 2023-2027 fa riferimento al PR FSE+ 2021-2027 ed è volto promuovere l’apprendimento permanente attraverso la partecipazione a opportunità formative da parte dei lavoratori delle imprese piemontesi all’interno di un Catalogo di corsi progettati per competenze certificabili.

ForIT, leader nel settore della formazione professionale e consulenza aziendale in Italia, ha presentato il proprio catalogo di corsi, composto da:

•n. 4 percorsi formativi presso la sede di Torino, via Giovanni da Verazzano n. 42;
 
•n. 4 percorsi formativi presso la sede di Alessandria, Corso Teresio Borsalino n. 19.
 
Il Catalogo dell’Offerta formativa è composto da attività formative approvate dalla Regione e finanziate, attraverso buoni formazione riferiti al lavoratore partecipante, con risorse del PR FSE+ 2021-2027, ma anche con il contributo privato dell’interessato, a parziale copertura del costo del corso a catalogo. Al termine dei percorsi, e previo superamento della prova finale, verrà rilasciato un attestato di validazione delle competenze per coloro che abbiano frequentato almeno 2/3 del monte ore totale.

 

Come funziona il Buono di Formazione?

  • Ogni Buono Formazione offre la possibilità a ciascun partecipante di prendere parte a un corso;
  • La Regione copre il 70% del costo del corso, la restante parte pari al 30% è carico del lavoratore;
  • In caso di ISEE pari o inferiore a € 10.000 la Regione Piemonte copre il 100% del costo totale del corso.

 

Destinatari

Sono destinatarie del buono formazione per la partecipazione ai corsi approvati nel Catalogo dell’Offerta formativa le persone occupate domiciliate in Piemonte e quelle domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato e pubblico;
 
b) lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico;
 
c) lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs.148/2015;
 
d) titolari e coadiuvanti d’impresa;
 
e) professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
 
f) lavoratori autonomi titolari di partita IVA, differenti da quelli richiamati alle lettere d) ed e).

Sono inoltre compresi, purché domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte:

g) tirocinanti (solo tirocinio extracurricolare);

h) lavoratori socialmente utili;

i) dottorandi, specializzandi, titolari di borse di ricerca.

Catalogo dei corsi serali

Il percorso consente di acquisire le capacità necessarie alla realizzazione di documenti con programmi di elaborazione testi e fogli di calcolo. L'utente al termine del percorso saprà: - realizzare, distribuire e stampare un documento di testo utilizzando un elaboratore di testi; - realizzare, formattare e stampare opportunamente un foglio elettronico.

Durata corso: 40 ore

Sedi:

  • ForIT Torino, via Giovanni da Verazzano n. 42 
  • ForIT Alessandria, Corso Teresio Borsalino n. 19

Il corso si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per: Comprendere frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza; Comunicare in attività semplici e di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti comuni; Descrivere in termini semplici aspetti del proprio background e dell'ambiente circostante.

Durata corso: 60 ore

Sedi:

  • ForIT Torino, via Giovanni da Verazzano n. 42 
  • ForIT Alessandria, Corso Teresio Borsalino n. 19

Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze relative all'elaborazione dei dati per la retribuzione del personale dipendente e alla gestione di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro tra i dipendenti e l'azienda.

Durata corso: 60 ore

Sedi:

  • ForIT Torino, via Giovanni da Verazzano n. 42 
  • ForIT Alessandria, Corso Teresio Borsalino n. 19

Il corso intende consentire ai partecipanti di sviluppare competenze specialistiche nel campo della progettazione di piani di comunicazione per la promozione di aziende, di prodotti o di servizi e di collaborare alla ideazione di concept efficaci utilizzando i mezzi e le tecniche di comunicazione appropriati.

Durata corso: 32 ore

Sedi:

  • ForIT Torino, via Giovanni da Verazzano n. 42 
  • ForIT Alessandria, Corso Teresio Borsalino n. 19

Per maggiori informazioni, chiamaci al numero di telefono:  011 19717002 oppure compila il modulo seguente:

Modulo di contatto

Occorre compilare tutti i campi.