Apprendistato Regione Piemonte
Le nuove esigenze del mercato del lavoro e le riforme in tema scolastico ed universitario hanno attribuito alla formazione l’importante funzione di accrescere le conoscenze e le competenze dei giovani e di dare a questi ultimi la possibilità di inserirsi sempre più facilmente nel mondo del lavoro.
L’offerta formativa di ForIT in tema di apprendistati è ampia e si differenzia per fasce d’età, curriculum di partenza, settore di destinazione; la nostra missione è fornire un servizio utile agli utenti ed orientarli in modo consapevole alle migliori scelte professionali.
ForIT vanta una solida esperienza nel campo della consulenza aziendale in materia di apprendistati offrendo alle aziende interessate dei completi pacchetti di formazione e gestione per questa tipologia di rapporto lavorativo.
La nostra Istituzione Formativa è organizzata per erogare il servizio formativo gratuito in tutto il territorio regionale rispondendo all’Avviso Pubblico della Regione Piemonte, dalla quale è stata accreditata ed inserita a catalogo, per quanto riguarda i moduli di base e trasversali secondo i programmi stabiliti sempre nel medesimo avviso e nel “Testo Unico dell’Apprendistato”.
La consulenza e la formazione per le figure professionali inquadrate in un rapporto lavorativo di apprendistato, prevedono il supporto in varie fasi:
- Rilevazione dei fabbisogni formativi;
- Redazione del Piano Formativo Individuale (PFI);
- Predisposizione del progetto di dettaglio e dei registri delle attività formative relative all’annualità di riferimento;
- Monitoraggio dell’attività formativa;
- Formazione trasversale e di base esterna all’azienda;
- Rilascio dell’attestato
- Formazione dei tutor/referenti aziendali;
- Eventuale richiesta di finanziamento della formazione trasversale e di base alla Regione Piemonte.
Per maggiori informazioni e approfondimenti, visitate le seguenti pagine: