Politiche attive del lavoro

Servizi alle Persone

Finalità: Sostenere l’utente nell’acquisire informazioni utili nell’orientarsi e promuoversi nel mercato del lavoro e presentare i servizi offerti dalla rete regionale pubblico/privata.

Attività: Informazioni sul sistema dei servizi offerti dalla rete regionale per la ricerca di lavoro e formazione e sulla modalità di accesso. Rinvio ad altri servizi specialistici della rete (per lo svantaggio, per la formazione etc.). Presa in carico e firma del patto di servizio. Messa a disposizione di strumenti di auto – consultazione delle offerte di lavoro.

Modalità e durata: Individuale a sportello, la durata dipende dal tipo di richiesta

Modalità di accesso: L’utente vi accede da qualsiasi punto della rete pubblico/privata regionale

Outuput: Rinvio ad altro servizio

Finalità: Garantire all’utente la possibilità di richiesta e rilascio della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) la cui certificazione è di competenza dei CPI (centri per l’impiego), con relativa acquisizione dello status professionale – di aggiornare la propria scheda anagrafico professionale e di essere preso in carico mediante colloquio individuale per la sottoscrizione del Patto di Servizio.

Attività: Lettura e rivelazione del bisogno professionale e di servizi espresso dall’utente. Presentazione delle finalità e delle modalità di funzionamento del servizio di presa in carico. Verifica della presenza a sistema della DID e aggiornamento scheda anagrafica e professionale del lavoratore. Recepimento DID, invio informatico della richiesta di certificazione status al CPI e indicazione sulle modalità di rilascio e ritiro. Funzione di primo filtro verso gli altri servizi di apolitica attiva. Raccolta adesione e stipula del Patto di Servizio in cui vengono definiti i reciproci impegni e invio ai servizi di politica attiva.

Modalità e durata: Incontri di gruppo da minimo 1h nel caso di presa in carico in azienda/progetti, se individuale di 30 minuti.

Modalità di accesso: L’utente vi accede da qualsiasi punto della rete pubblico/privata regionale o in modo contestuale all’erogazione del servizio di informazione.

Outuput: Registrazione o aggiornamento scheda anagrafica su SILP (Sistema informativo lavoro Piemonte). In caso di prosecuzione del percorso Patto di servizio sottoscritto e registrato su SILP.

Finalità: Sostenere l’utente nella costruzione e definizione di un percorso personalizzato utile a promuovere attivamente il suo inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro o a migliorare la sua posizione nel mercato del lavoro.

Attività: Colloqui di orientamento di primo livello (esperienze formative, abilità etc.) . Valutazione del fabbisogno formativo e professionale dell’utente. Definizione del Piano di Azione Individuale (proposta di adesione a misure commisurate al fabbisogno espresso). Supporto nella redazione del curriculum vitae.

Modalità e durata: Incontri individuali di minimo 1h

Modalità di accesso: l’utente vi accede dopo il servizio di presa in carico e la firma del Patto di Servizio.

Outuput: Piano d’Azione Individuale sottoscritto e registrato su SILP (nel caso di mancata firma l’informazione viene registrata dal sistema)

Finalità: Sostenere l’utente che necessita di servizi di supporto per l’individuazione dell’obiettivo professionale, al fine di definire il percorso personalizzato utile a promuovere attivamente l’inserimento o il reinserimento o a migliorarne la posizione nel mercato.

Attività: Colloqui di orientamento professionale di secondo livello specialistico. Attività di bilancio delle competenze. Analisi delle capacità e delle aspirazioni professionali. Supporto nella redazione del curriculum vitae. Individuazione di interventi di supporto all’inserimento lavorativo coerenti con i bisogni individuali e orientamento verso servizi specialistici. Aggiornamento del Piano Azione Individuale.

Modalità e durata : Incontri individuali (almeno 2) : durata minima 1 ora.

Modalità di accesso: L’utente vi accede dopo il servizio di orientamento di primo livello, il servizio si attiva solo in base a specifico fabbisogno individuale.

Output: Registrazione del servizio nel Piano di Azione Individuale

Finalità: Supportare l’utente nella ricerca di un impegno e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo o derivanti dalla necessità di migliorarne l’occupabilità ai fini dell’inserimento al lavoro mediante misure formative, tirocinio, stage, etc.

Attività: Supporto nella redazione di lettere di accompagnamento al curriculmvitae. Preparazione a un’adeguata conduzione di colloqui di lavoro. Accompagnamento nell’attività di ricerca attiva di opportunità formative e di inserimento lavorativo. Supporto all’autopromozione. Assistenza all’adeguamento del progetto formativo e/o di adeguamento delle competenze di partenza. Promozione di convenzioni per l’avvio di tirocinio/stage. Tutoraggio nei percorsi di tirocinio/stage. Consulenza per la creazione di impresa e rimando a servizi competenti.

Modalità e durata: Incontri individuali o di gruppo, durata minimo 2 ore.

Modalità di accesso: L’utente vi accede dopo o contestualmente al servizio di orientamento di primo livello o di consulenza orientativa.

Output: Registrazione del servizio nel Piano di Azione Individuale.

Finalità: Sostenere e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Attività: Accompagnamento nella fase di scouting e promozione dell’utente nei confronti delle imprese. Individuazione delle opportunità lavorative. Accompagnamento nella fase di pre-selezione e selezione. Svolgimento della fase di pre – selezione.

Modalità e durata: Parte in presenza individuale o di gruppo e parte in back office : minimo 2 ore.

Modalità di accesso: l’utente vi accede dopo o contestualmente al servizio di orientamento di primo livello, la consulenza orientativa o l’accompagnamento al lavoro.

Output: Registrazione del servizio nel Piano di Azione Individuale. Invio a colloqui di lavoro e inserimenti al lavoro.