Parte oggi la rubrica settimanale di ForIT “I lavori più richiesti nel 2024“. Affronteremo decine di figure professionali tra le più richieste nei prossimi mesi. Oggi parliamo dello Store Manager, il direttore di negozio.
Un direttore di negozio è uno dei ruoli più critici nella vendita al dettaglio. Sono responsabili della supervisione e della gestione di tutti gli aspetti delle operazioni e del personale di un negozio al dettaglio. Lo Store Manager è il leader del negozio e assicura che funzioni in modo efficiente fornendo al contempo un eccellente servizio clienti. Mette in atto strategie di vendita per attirare potenziali clienti, si occupa della gestione del personale, coordina il team di vendita e di tutti i processi di vendita.
Le principali responsabilità di un direttore di negozio:
- Supervisionare le operazioni quotidiane come il personale, il merchandising, il controllo dell’inventario, la prevenzione delle perdite e l’apertura/chiusura del negozio.
- Assumere, formare, supervisionare e valutare i dipendenti del negozio. Ciò include cassieri, addetti alle vendite, responsabili di reparto e altro ancora.
- Garantire un’elevata soddisfazione del cliente fornendo un servizio utile e cordiale e risolvendo i problemi.
- Raggiungere le vendite, la redditività e altri obiettivi finanziari attraverso una pianificazione efficace, la previsione e l’allocazione delle risorse.
- Applicare le procedure di sicurezza, protezione e conformità.
- Riferire sulle metriche delle prestazioni del negozio e creare piani d’azione per il miglioramento.
- Impostare i budget, monitorare le spese e controllare i costi del libro paga.
- Sviluppare piani di marketing e merchandising per guidare le vendite.
- Costruire relazioni positive con i fornitori e facilitare l’acquisto/gestione dell’inventario.
- Eseguire attività amministrative come l’elaborazione delle buste paga, le relazioni sulle spese, la tenuta dei registri.
Il responsabile del negozio ha una funzione cruciale nel rappresentare il volto di un marchio. La loro leadership dà il tono a tutto il personale e ha un impatto su ogni interazione con il cliente. Assumere un responsabile di negozio efficace è fondamentale per il successo finanziario e la crescita di qualsiasi attività di vendita al dettaglio.
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Mansioni tipiche dello Store Manager
Un direttore di negozio è responsabile della supervisione delle operazioni quotidiane di un negozio al dettaglio. I loro compiti principali includono:
- Gestire tutto il personale del negozio, compresa l’assunzione, la formazione, la delega dei compiti, la pianificazione dei turni, l’affrontare i problemi di prestazioni e il licenziamento se necessario. Un direttore di negozio ha bisogno di una forte leadership e capacità di gestione delle persone.
- Raggiungere gli obiettivi di vendita aumentando le vendite del negozio tramite un buon merchandising, promozioni, controllo dell’inventario, prevenzione delle perdite, servizio clienti e prestazioni del personale. Analizzano regolarmente i dati di vendita per determinare cosa funziona.
- Controllare l’inventario supervisionando la ricezione, lo stoccaggio, il merchandising e il rifornimento. Conducono regolarmente conteggi e audit di inventario e ordinano nuove scorte secondo necessità.
- Garantire elevati standard di servizio clienti attraverso la formazione del personale, il monitoraggio dei livelli di servizio, l’affrontare i reclami dei clienti e premiare un servizio eccellente. Un direttore di negozio deve essere focalizzato sul cliente.
- Rapporti sulle prestazioni del negozio compilando rapporti di vendita, metriche di produttività, budget e previsioni. Individuano trend e possibilità di miglioramento.
- Garantire la conformità con le politiche, le procedure, le leggi e i regolamenti relativi alle operazioni di vendita al dettaglio e alle leggi sul lavoro.
- Eseguire compiti amministrativi come il libro paga, la tenuta dei registri, gli ordini di fornitura e il completamento delle pratiche burocratiche.
- Tenersi aggiornati con le tendenze del settore, i nuovi prodotti, le tecniche di marketing e i concorrenti.
Il direttore del negozio ha la supervisione dell’intera operazione del negozio. Sono richieste forti capacità di multitasking e senso degli affari.
Competenze e qualifiche
Per essere un responsabile di negozio efficace, è necessario possedere determinate competenze e qualifiche. Ecco alcuni dei più importanti:
- Capacità di leadership. I responsabili dei negozi devono essere leader forti che possono motivare e guidare il loro personale. Dovrai essere in grado di stabilire aspettative chiare, delegare responsabilità e promuovere il lavoro di squadra. Eccezionali capacità di leadership sono essenziali.
- Capacità di comunicazione. Comunicherai costantemente con i responsabili aziendali, i dipendenti dei negozi e i clienti. Forti capacità di comunicazione verbale, non verbale e scritta sono un must. Dovrai essere chiaro, paziente e persuasivo.
- Capacità organizzative. Destreggiarsi tra più responsabilità mentre si esegue senza intoppi le operazioni del negozio richiede eccellenti capacità organizzative. Dovrai essere in grado di dare la priorità alle attività, gestire il tempo in modo efficiente e coordinare la pianificazione del personale. Rimanere organizzati è vitale.
- Abilità di vendita. Aumentare le vendite e i profitti è una parte fondamentale del ruolo di store manager. Avrai bisogno di capacità di vendita per raggiungere gli obiettivi di entrate e massimizzare i turni di inventario. Comprendere la psicologia e le tecniche di vendita è importante.
- Conoscenza del prodotto. Ci si aspetta una vasta conoscenza dei prodotti che vendi. Dovrai essere in grado di formare i dipendenti sui prodotti, rispondere alle domande dei clienti e individuare le opportunità di vendita. Rimanere informati sui nuovi prodotti è essenziale.
- Esperienza. Molte aziende richiedono che i candidati a store manager abbiano più di 2 anni di esperienza nella supervisione della vendita al dettaglio. La familiarità con le risorse umane, il controllo dell’inventario, il merchandising e altro ancora è un grande vantaggio. L’esperienza di gestione della vendita al dettaglio è altamente desiderata.
Lo Store Manager ideale ha un mix di leadership, comunicazione, organizzazione, vendite, conoscenza del prodotto e precedente esperienza nella gestione della vendita al dettaglio. I responsabili delle assunzioni cercano candidati che siano pensatori strategici e risolutori di problemi analitici. Le capacità delle persone, il senso degli affari e il know-how operativo sono tutti vitali per questo ruolo.
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