La formazione è un elemento chiave del successo delle aziende e del progresso dei lavoratori. Lo dimostra una recente ricerca condotta da Fondimpresa che ha esaminato gli effetti della formazione sui lavoratori e sulle imprese.
Partendo da uno studio iniziato nel 2012, Fondimpresa ha coinvolto centinaia di azioni formative, intervistando sia i lavoratori che le aziende. Nel corso degli anni, la metodologia di rilevazione si è evoluta grazie alla collaborazione con l’Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche), portando a risultati ancora più accurati nel 2020.
I risultati qualitativi della ricerca mostrano come la formazione abbia un impatto positivo sulla vita dei lavoratori. Il 94% dei partecipanti ha affermato che i contenuti della formazione erano in linea con le proprie esperienze lavorative. La crescita personale, sia a livello tecnico che relazionale, è stata sottolineata come uno dei vantaggi principali. Per il 34% dei lavoratori, la formazione ha portato a miglioramenti nelle procedure di lavoro, per il 30% ha migliorato le relazioni con i colleghi e per il 27% ha aumentato l’autonomia lavorativa.
Ma non sono solo i lavoratori a beneficiare della formazione. Gli effetti si estendono anche alle imprese. Attraverso la formazione, il flusso di comunicazione tra le diverse aree aziendali è migliorato per il 29% delle aziende intervistate. Inoltre, il 20% ha visto un miglioramento nella qualità dei ruoli, mentre il 19% ha segnalato maggiore efficienza grazie all’implementazione di sistemi operativi gestionali.
La formazione tecnologica si è rivelata particolarmente efficace, con un impatto superiore rispetto ad altri argomenti. La formazione su Internet of Things, industrial analytics e cloud manufacturing ha portato a importanti cambiamenti nelle attività lavorative e nelle mansioni aziendali.
La ricerca indica anche un’opportunità di formazione in ambito dello smart working. Un terzo dei partecipanti ha riconosciuto la necessità di ulteriori formazioni sulle tecnologie per lo smart working e sulla gestione delle attività.
In conclusione, questa ricerca evidenzia l’importanza della formazione continua per lavoratori e imprese. La formazione non solo migliora le competenze dei lavoratori, ma contribuisce anche alla crescita e al successo delle imprese. Investire nella formazione è un’azione che porta a benefici tangibili e a un clima aziendale più positivo.
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